ベルギー・デッセルの核施設事故

【国際原子力機関(IAEA)は5日、IAEAの査察官ら3人が4日にベルギーの核廃棄物処理施設を定期査察した際、放射性物質による汚染事故が発生したと発表した。3人は避難して除染措置を受けるとともに、被曝線量などの検査を受けている。】 とのニュースに関して、各国のweb報道を中心にまとめました。 関連リンク Belgoprocess 続きを読む
1
Philippe De Camps @Philippedecamps

Incident avec une substance radioactive chez Belgoprocess à Dessel. Trois personnes ont été évacuées mardi après-midi #Belga

2011-10-05 04:45:46

   ↑フランス語

VRT NWS @vrtnws

[VIDEO] - Radioactieve besmetting bij Belgoprocess: Bij Belgoprocess in Dessel hebben drie mensen dinsdag een... http://t.co/CLCXK64o

2011-10-05 13:35:05

   ↑オランダ語

Cäsi @Entelchen

ベルギー、デッセルの再処理施設でプルトニウム容器が転落し作業員三人が被曝。流失したプルトニウムは「ごく僅か」と言う。また周辺の環境への放射能の流失はないとのこと・・・http://t.co/sPYBn9qk

2011-10-05 16:54:46

      ドイツ語
ATOMARER ZWISCHENFALL IN BELGIEN
Drei Menschen verstrahlt

Bei einem Unfall mit einem Plutonium-Behälter in der belgischen Wiederaufarbeitungsanlage Belgoprocess werden drei Menschen Radioaktivität ausgesetzt, teilt der Betreiber mit. Aber für Anwohner und Umwelt bestehe keine Gefahr.

Nach Mitteilung des Betreibers sei bei dem Vorfall am Dienstagnachmittag in Dessel nahe der niederländischen Grenze aber keine Radioaktivität aus der Anlage ausgetreten. Weder für die Menschen in der Nachbarschaft noch für die Umwelt bestünde daher eine Gefahr.

Bei den drei Verstrahlten handele es sich um Inspekteure der Internationalen Atomenergie-Organisation IAEA und Euratom, sowie um einen Mitarbeiter der Anlage. Sie würden nun untersucht.
Bei einer routinemäßigen Inspektion war es zu einem Unfall mit einem Plutonium-Behälter gekommen. „Der Behälter ist auf den Boden gefallen“, sagte ein Belgoprocess-Sprecher. Dabei sei aber nur eine „extrem kleine Menge“ freigesetzt worden. (dpa)

   ↓イタリア語

Reuters Italia @reuters_italia

Belgio, incidente in impianto nucleare per trattamento scorie http://t.co/SpgGOqzZ

2011-10-05 23:20:41

Belgio, incidente in impianto nucleare per trattamento scorie
mercoledì 5 ottobre 2011 15:51

VIENNA (Reuters) - Un ispettore delle Nazioni Unite e altre due persone sono state sottoposte a controlli per un'esposizione alle radiazioni dopo "un incidente di contaminazione" in un impianto nucleare per il trattamento delle scorie in Belgio. Lo ha riferito oggi l'agenzia Onu per l'energia atomica.

Le autorità del Paese hanno detto che non ci sono state perdite radioattive nell'ambiente dopo l'incidente di ieri pomeriggio all'impianto Belgoprocess nella municipalità settentrionale di Dessel, ha detto la Aiea.

"L'ispettore, accompagnato da un ispettore dell'Euratom e da un funzionario del Belgoprocess, stava facendo un controllo di routine all'impianto quando è avvenuto l'incidente", si legge in un comunicato.

"I tre sono stati sottoposti 'a procedure esterne di decontaminazione' e controlli medici e ora si sta determinando il livello della loro esposizione, ha reso noto l'agenzia con sede a Vienna.

"Le autorità belghe hanno riferito l'area in cui è avvenuto l'incidente è stata isolata e che non c'è stata alcuna perdita radioattiva nell'ambiente", ha aggiunto l'Aiea.

"La decontaminazione dell'impianto dovrebbe cominciare presto".

La paura sulla sicurezza dell'energia nucleare è cresciuta in tutto il mondo dopo l'incidente avvenuto a marzo in Giappone, nell'impianto nucleare di Fukushima, in quello che è stato il peggior disastro nucleare negli ultimi 25 anni.

Repubblica @repubblica

Incidente in impianto nucleare in Belgio tre persone contaminate dal plutonio http://t.co/V1NSlA47

2011-10-06 00:19:38

Incidente in impianto nucleare in Belgio
tre persone contaminate dal plutonio

La caduta di un recipiente contenente plutonio si è verificata ieri nella struttura della Belgoprocess nel corso di una visita degli ispettori dell'Agenzia internazionale e di Euratom

BRUXELLES - Tre persone sono rimaste contaminate in un incidente avvenuto martedì pomeriggio in un impianto di smaltimento di rifiuti nucleari a Dessel, in Belgio. L'incidente è avvenuto presso lo lo stabilimento di Belgoprocess nel corso di una ispezione annuale condotta dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) e Euratom, l'organismo europeo dell'energia atomica. A causare l'incidente, di cui si è venuto a sapere solo oggi, è stato un errore di manipolazione di un recipiente contenente plutonio, che è caduto a terra.

Secondo quanto riferito dalle autorità belghe, non ci sarebbero state fughe di radioattività e l'intera area dove si è verificato il problema è stata sigillata prima che ci potessero essere fughe all'esterno. La decontaminazione della struttura sarà avviata quanto prima, hanno precisato ancora fonti del governo di Bruxelles.

"L'ispettore, accompagnato da un collega di Euratom e da un funzionario di Belgoprocess, stava conducendo una verifica di routine quando è avvenuto l'incidente", precisa una nota della Aiea. "I tre si sono sottoposti alla procedura di decontaminazione esterna e a controlli sanitari e al momento si sta valutando il grado di esposizione al quale sono stati sottoposti", aggiunge il comunicato dell'Agenzia.

Quello accaduto ieri in Belgio è il secondo incidente nel giro di meno di un mese in una struttura di smaltimento dei rifiuti atomici. Lo scorso 12 settembre era esploso infatti un forno in un centro per il trattamento dei rifiuti a Marcoule 1, in Francia. In quella circostanza le conseguenze furono ben più gravi, con un tecnico rimasto ucciso e altri quattro feriti.

(05 ottobre 2011)

Belgio, incidente in un impianto nucleare

L'episodio è avvenuto nella municipalità di Dessel, nel nord del Paese. Tre persone, tra cui un ispettore dell'Onu, sarebbero rimaste contaminate. Le autorità hanno detto che non ci sono state perdite radioattive nell'ambiente
(05 ottobre, 2011)

Tre persone, tra cui un ispettore delle Nazioni Unite, sono rimaste contaminate per un'esposizione alle radiazioni dopo un incidente avvenuto martedì 4 ottobre in un impianto nucleare per il trattamento delle scorie in Belgio. Lo ha riferito mercoledì 5 l'agenzia Onu per l'energia atomica.

Le autorità del Paese hanno detto che non ci sono state perdite radioattive nell'ambiente dopo l'incidente all'impianto Belgoprocess nella municipalità settentrionale di Dessel (GUARDA LA MAPPA), ha detto la Aiea. "L'ispettore, accompagnato da un ispettore dell'Euratom e da un funzionario del Belgoprocess, stava facendo un controllo di routine all'impianto quando è avvenuto l'incidente", si legge in un comunicato.

I tre sono stati sottoposti "a procedure esterne di decontaminazione" e controlli medici e ora si sta determinando il livello della loro esposizione, ha reso noto l'agenzia con sede a Vienna. "Le autorità belghe hanno riferito l'area in cui è avvenuto l'incidente è stata isolata e che non c'è stata alcuna perdita radioattiva nell'ambiente", ha aggiunto l'Aiea.

"La decontaminazione dell'impianto dovrebbe cominciare presto". La paura sulla sicurezza dell'energia nucleare è cresciuta in tutto il mondo dopo l'incidente avvenuto a marzo in Giappone, nell'impianto nucleare di Fukushima, in quello che è stato il peggior disastro nucleare negli ultimi 25 anni. L'episodio arriva un mese dopo l'incidente nel sito francese di Marcoule che aveva provocato un morto e quattro feriti. Come quello di oggi in Belgio, quello di Marcoule non è avvenuto in una centrale nucleare, ma in un impianto per il trattamento dei rifiuti radioattivi.

Ansa News Agency @ansa_topnews

Belgio, incidente in impianto nucleare: Tre persone contaminate, nessuna fuga all'esterno http://t.co/8mebpd2h

2011-10-06 02:15:37

Belgio, incidente in impianto nucleare
Tre persone contaminate, nessuna fuga all'esterno
05 ottobre, 18:58

(ANSA) - VIENNA, 5 OTT - Tre persone sono rimaste contaminate ieri in un incidente in un impianto per il trattamento di rifiuti nucleari nel nord del Belgio, a Dessel. Non ci sono state fughe radioattive all'esterno. Un ispettore dell'Aiea, uno dell'Euratom e uno della società Belgoprocess sono sottoposte a controlli medici. Sono rimasti contaminati nel corso di una verifica di routine.

Il Messaggero @ilmessaggeroit

Belgio, incidente in impianto nucleare «Tre contaminati, no fuga radioattiva»: ROMA - Incidente «di contaminazio... http://t.co/zyaiTHDS

2011-10-06 02:27:49

Belgio, incidente in impianto nucleare
«Tre contaminati, no fuga radioattiva»

ROMA - Incidente «di contaminazione» in un impianto per i rifiuti nucleari in Belgio, il sito di Belgoprocess, con un ispettore Onu e altre due persone sottoposte a controlli medici: lo annuncia l'Aiea, precisando che nell'impianto di Dessel nel nord del Paese, non c'è stata una fuga radioattiva all'esterno. «L'ispettore - si legge in un comunicato dell'Aiea - accompagnato da un ispettore dell'Euratom e da un funzionario della Belgoprocess stavano effettuando un'ispezione di routine nell»impianto quando è avvenuto l'incidente. I tre sono stati sottoposti a procedure per la decontaminazione esterna e a controlli medici e si sta ora valutando il livello della loro esposizione».

Le autorità belghe hanno riferito che l'area dell'incidente è stata isolata e che non c'è stato rilascio di radioattività nell'ambiente. «Nessuna fuga radioattiva esterna, ma tre persone contaminate tra cui gli ispettori Euratom e dell'Aiea»: è questo il bilancio dell'Agenzia di controllo nucleare belga. Karine De Beule, la portavoce dell'Agenzia di sicurezza nucleare belga, ha ribadito «che non c'è stata nessuna fuga all'esterno. Abbiamo infatti controllato tutti i lavoratori presenti sul sito ieri ma non abbiamo constatato nessuna contaminazione. L'incidente è avvenuto ieri sera durante una delle regolari ispezioni da parte di Euratom e Aiea. Sul luogo erano presenti i due ispettori e un'operatore belga e all'improvviso un'errata manipolazione, oppure una caduta di un flacone contenente plutonio - questo non è stata ancora accertato con sicurezza - ha provocato la contaminazione del luogo. I tre operatori sono usciti immediatamente dallo spazio contaminato che è stato chiuso ermeticamente. Le tre persone subito decontaminate, sono state inviate ad un cellula specializzata per evitare che abbiano conseguenze durature sul piano medico».

Mercoledì 05 Ottobre 2011 - 19:22 Ultimo aggiornamento: Giovedì 06 Ottobre - 15:46

IAEA査察官 被ばくか
10月6日 5時0分

IAEA=国際原子力機関の査察官など3人が、ベルギーにある核廃棄物の処理施設で定期査察を行っていたところ、事故が起き、被ばくした可能性があることから、IAEAで詳しい状況を調べています。
これはIAEAが、5日、報道機関に対し、発表したものです。それによりますと、ベルギー北部のデッセルにある核廃棄物の処理施設で4日、IAEAやEU=ヨーロッパ連合の査察官など3人が定期査察を行っていたところ、放射性物質による汚染事故が起きました。3人はただちに避難して、放射性物質を取り除く除染措置が施され、被ばく量や健康状況などの詳しい検査を受けているということです。また、施設はベルギー当局によって直ちに密閉されたことから、放射性物質の屋外への流出はなかったということです。これについて、処理施設を管理する企業は、3人が放射性物質の入った容器を点検していたところ、誤って床に落としたため容器にひびが入ったと説明しています。ヨーロッパでは、先月、フランスの核廃棄物処理施設が爆発して1人が死亡する事故が起きており、原子力発電所の保有国のみならず、原発の安全確保を進めるIAEAの管理能力も今後、問われることになりそうです。

IAEA reports incident at Belgian nuclear waste site
05 Oct 2011 13:21
Source: Reuters // Reuters

VIENNA, Oct 5 (Reuters) - A U.N. inspector and two other people are being checked for radiation exposure after a "contamination incident" at a nuclear waste processing facility in Belgium, the U.N. atomic agency said on Wednesday.

Belgian authorities say no radioactivity leaked into the environment after Tuesday afternoon's incident at the Belgoprocess facility in the northern municipality of Dessel, the International Atomic Energy Agency (IAEA) said.

"The inspector, accompanied by a EURATOM inspector and a Belgoprocess official, was conducting a routine inspection at the facility when the incident occurred," it said in a statement.

The three have undergone "external decontamination procedures" and medical checks and are now being assessed to determine the level of their exposure, the Vienna-based agency said.

"Belgian authorities have reported that the incident area has been sealed off and no radioactivity has been released to the environment," it added. "Decontamination of the facility is expected to begin soon."

Public fears about the safety of nuclear energy rose worldwide after the Fukushima power plant accident in Japan in March, the worst such disaster in 25 years.

Last month, a furnace exploded at the Marcoule nuclear waste treatment site in southern France, killing one person, but there was no leak of radioactive material outside the furnace, France's ASN nuclear safety watchdog said.

(Reporting by Fredrik Dahl)

47NEWS @47news

IAEA査察官ら被ばくか ベルギー核施設で汚染事故 http://t.co/bZLN1AWt

2011-10-06 11:01:23

IAEA査察官ら被ばくか ベルギー核施設で汚染事故

 【ウィーン共同】国際原子力機関(IAEA)は5日、IAEAの査察官ら3人が4日にベルギーの核廃棄物処理施設を定期査察した際、放射性物質による汚染事故が発生したと発表した。3人は避難して除染措置を受けるとともに、被ばく線量などの検査を受けている。

 ベルギー当局によると、現場は封鎖され、放射性物質の外部への流出はないという。IAEAは事故の詳しい状況を明らかにしていない。

 現場はベルギー北部デッセルにある施設で、IAEAと欧州原子力共同体の査察官らが事故に遭った。施設の除染作業は間もなく始まるという。

2011/10/06 10:58 【共同通信】

福島原発の現況・最新ニュース @fukushima_now

IAEA査察官ら被曝か ベルギー核施設で汚染事故 - MSN産経ニュース (10月6日11時) http://t.co/ti1Eaa6X #genpatsu #genpatu #save_fukushima

2011-10-06 11:13:43

IAEA査察官ら被曝か ベルギー核施設で汚染事故
2011.10.6 11:06

 国際原子力機関(IAEA)は5日、IAEAの査察官ら3人が4日にベルギーの核廃棄物処理施設を定期査察した際、放射性物質による汚染事故が発生したと発表した。3人は避難して除染措置を受けるとともに、被曝線量などの検査を受けている。

 ベルギー当局によると、現場は封鎖され、放射性物質の外部への流出はないという。IAEAは事故の詳しい状況を明らかにしていない。

 現場はベルギー北部デッセルにある施設で、IAEAと欧州原子力共同体の査察官らが事故に遭った。施設の除染作業は間もなく始まるという。

 フランス南部の核廃棄物処理施設でも9月、爆発事故が発生し、作業員1人が死亡した。同国の原子力当局はこの事故に関し、放射性物質による施設周辺の汚染はないとしている。(共同)

1 ・・ 4 次へ